Dai 6 anni ha cominciato con le prime scale al pianoforte, all’organo e ha imparato il solfeggio. Antonio ha presto sviluppato una forte predisposizione per l’improvvisazione e un fascino per i suoni originali e sperimentali.
Compositore sempre a suo agio nei differenti stili musicali - dalla techno alla musica classica - Antonio ha lavorato nella musica elettronica, nei remix, nella composizione di canzoni, di musica per la pubblicità, di video giochi, per la danza contemporanea e la composizione per il cinema, i cortometraggi e i documentari. La sua musica elettronica si è classificata tra i migliori suoni del momento secondo le classifiche dei DJ di fama internazionale ed è stata inclusa in molte compilation. Ha ugualmente ottenuto diversi premi per le musiche di film e per lepubblicità, riconoscimenti ottenuti neifestival in tutto il mondo.
A suo agio nella composizione di musica acustica e orchestrale, Antonio è riconosciuto e cercato per i suoi gusti sofisticati ed il savoir faire nella fusione di musica acustica ed elettronica. Il suo lavoro si diversifica su di un ampio spettro: dalla sovrapposizione azzardata di suoni grezzi su fondo acustico, alla fusione sottile di elementi d’elettronica e d’acustica, sempre conservando l’impercettibile punto di transizione tra i due stili. I suoi anni di ricerca e di sperimentazione nell’ambito della musica elettronica, completati con lo studio accademico, hanno fortemente contribuito alla sua libertà d’espressione e alla sua creatività musicale. Su ogni tipo di genere musicale sul quale lavora, l’approccio di Antonio implica ogni volta la ricerca e una firma originale che aggiunge personalità e rende unico ogni suo progetto.
Oggi Antonio ha stabilito una collaborazione fruttuosa con il compositore Nathaniel Méchaly che dura da 10 anni, realizzando film indipendenti, blockbuster hollywoodiani e serie televisive. Ha anche collaborato con il compositore Philippe Rombi per alcuni film di François Ozon. Con Pierre Adenot ha lavorato a “La bella e la bestia” e su una campagna pubblicitaria per Cartier.
Anche i suoi progetti personali si sono fatti notare. Antonio ha vinto dei premi per i suoi cortometraggi. Alla fine d’aprile 2015 il lungometraggio STUNG, di cui ha composto la musica con David Menke, è stato diffuso in anteprima mondiale al festival del film di Tribeca, a New York.
8 anni di pratica del piano e dell’organo, teoria e musicalità - AMEB (Australian Music Examinations Board).
Diploma in arte all’Università nazionale australiana. Lauree in italiano, francese, filosofia e linguistica. Titolare della medaglia dell’Università Società Dante Alighieri per l’italiano.
Certificato di studi superiori di Composizione per cinema della prestigiosa Scuola australiana di film, televisione e radio (AFTRS).
Partecipazione all’atelier di musica elettronica e di musica di Stanley Kubrick al DAMS (Bologna).
Lingue : inglese (madrelingua), francese (bilingue), italiano (bilingue).